Corso di musica per l’asilo nido – Associazione Pirimpumpara
I primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo dell’attitudine musicale oltre che una finestra di apprendimento irripetibile. Studi e ricerche affermano che sin dalla nascita il cervello del bambino lavora per costruire i propri linguaggi, conquistando progressivamente la capacità di comprendere, d’interagire, di muoversi, di parlare, di relazionarsi.
Il corso di musica si basa sulla “Music Learning Theory” di E. Gordon, musicista e professore di musica presso la Michigan State University, che, in oltre 40 anni di ricerche, ha elaborato una teoria basata sull’assunto che la musica può essere imparata secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna. Le sue ricerche infatti dimostrano che l’ambiente musicale incide profondamente, nei primi anni di vita, sulla capacità di capire e apprendere la musica. Il corso è quindi stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un’esperienza che lo porterà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificamente per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima età.
I corsi di musica al nido sono rivolti ai bambini da 0 a 36 mesi, divisi per fasce d’età. Le lezioni hanno la durata di 30 minuti e vengono svolte, una volta alla settimana, da un insegnante abilitato, insieme con le educatrici e un gruppo di bambini. L’atmosfera, durante gli incontri, sarà libera, rilassata, piacevole e permetterà ai bambini di immergersi in un universo sonoro fatto di voce cantata e movimento fluido. In questo contesto, saranno sollecitati ad ascoltare, a esprimersi attraverso il corpo, a interagire con l’operatore, a costruire la comprensione del linguaggio musicale e, infine, a parlare questo linguaggio.
Per informazioni 338,3609134, e-mail: petra@pirimpumpara.it – www.pirimpumpara.it
Corso di musica per la scuola materna – Associazione Pirimpumpara
La scuola dell’infanzia vuole essere un ambiente capace di orientare, di suscitare curiosità ed interesse, ma soprattutto capace di mettere i bambini nelle condizioni di “imparare ad imparare”. In particolare, l’educazione al suono e alla musica, attraverso lo sviluppo di capacità di percezione e comprensione del mondo sonoro che ci circonda, concorre con le altre discipline, alla formazione di capacità cognitive, psicofisiche e affettive, promuove l’acquisizione dei propri valori culturali e favorisce l’ampliamento dei propri orizzonti culturali.
L’educazione musicale ha una funzione specifica nello sviluppo integrale del bambino e si concretizza in attività che rispettano la tripartizione piagetiana di gioco senso-motorio, simbolico e di regole, tre elementi che sono costantemente presenti nell’agire e nel pensare dei bambini, così come nell’agire e nel pensare musicale.
Porre attenzione a tutti gli eventi musicali, ascoltare con curiosità tutto ciò che risuona nel mondo circostante può essere un buon inizio per stimolare la creatività dei bambini. E’ necessario quindi, dare loro la possibilità di:
– conoscere ed orientarsi nella propria realtà sonora;
– esprimersi con i suoni;
– stabilire relazioni sonore con gli altri
L’attività sonoro musicale va concepita in stretta relazione con la corporeità, in un contesto articolato di esperienze integrate che attivino la messa in gioco di tutti i sensi, consentendo di vivere fisicamente significati e strutture musicali. Si possono indicare tre campi di attività da considerarsi contemporanei ed integrati: l’esplorazione, la produzione e l’ascolto. L’obiettivo è favorire la fruizione di quanto offre l’ambiente, porre le basi per lo sviluppo di una prima capacità di lettura critica e consapevole dei messaggi, dei suoni e immagini in cui il bambino vive e la sensibilità musicale mediante l’esercizio diretto, avviando anche alla musica d’insieme.
Organizzazione: Petra Cheng, email: petra@pirimpumpara.it, tel 338.3609134